GalapagosInformazioniImmersioniImbarcazioni
Tariffe

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

L'Ecuador

Terra di contrasti che non dimenticherete, divisa dalla natura ma tenuta unita da una eredità culturale comune : le GALAPAGOS, unico luogo al mondo dove gli animali non sono impauriti dall’uomo; la SIERRA, dove l’impronta Inca è tutt’ora palpabile.
L’Ecuador è così affascinante che lascerà un ricordo indelebile nella memoria.

Le Isole incantate

L’arcipelago  delle Galapagos, al secolo Cristobàl Colòn, è costituito da 13 isole, 42 isolotti e 26 rocce affioranti a 960 Km. dalla costa dell’Ecuador.
Erano i marinai della flotta spagnola a chiamarle “ Isole Incantate “, perchè la calde correnti di superfice rigiravano i velieri a loro capriccio come fossero fuscelli; nel XVII secolo ospitarono i covi dei corsari inglesi; poi cominciarono a farvi scalo le baleniere americane che riempivano le loro stive di tartarughe giganti che, riuscendo a sopravvivere per oltre due anni senza cibo, costituivano una riserva di carne sempre fresca ; nel 1832 furono annesse all’Ecuador.
Circa trecento anni dopo la loro scoperta, esattamente nel 1835, il naturalista Charles Darwin, a bordo di un brigantino inglese che stava facendo una crociera di studio intorno al mondo, sbarcò sull’arcipelago. Appena sceso a terra venne colpito dalla fauna di queste isole al punto di prenderne lo spunto per elaborare successivamente nel 1859 la sua famosa teoria sull’evoluzione e l’origine delle specie, meglio nota col nome di “Darwinismo”. Nel 1959 fu istituito il Parco Nazionale.

Qui l'uomo solo un ospite

Le Galapagos sono cambiate ben poco dai tempi lontani in cui erano segnate, sulle rare carte nautiche che ne facevano menzione, come “ Isole incantate “. Vi abitano circa 10.000 persone sparse su di una superfice di quasi 8.000 chilometri quadrati.
Sono un regno di liberi animali e il nome stesso dell’arcipelago è ispirato a quello di un animale, la testuggine gigante “ galapago “. Sull’arcipelago vivono 11 specie diverse, per un totale  di 15 mila testuggini. Le iguane, altro simbolo delle Galapagos, sono presenti in due specie. Il Leone marino conta 50 mila esemplari. Molto più rara la foca delle Galapagos, presente in soli 1.000 esemplari. Oltre a questi animali-simbolo, sull’arcipelago vivono sette specie di lucertola di lava, tre di serpenti endemici, sei di geco, sette di balene, tre di delfini, e 58 di uccelli, 28 delle quali endemiche, come il fringuello, il gabbiano di lava e il minuscolo pinguino delle Galapagos. Sott’acqua gli scienziati hanno catalogato 307 specie di pesci.

 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel