MaldiveDiving centerInformazioniImmersioniEscursioni
Alloggi
Tariffe

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

Lingua

La lingua ufficiale è il Dhivehi, molto vicina all’arabo. L’inglese è parlato correttamente; molte strutture hanno personale parlante italiano.

Religione

Alle Maldive la religione ufficiale è quella musulmana.

Clima

Dal punto di vista meteorologico, l’anno maldiviano si suddivide in due periodi: quello dei monsoni. il monsone di nord-est o Iruvai, da novembre ad aprile, mesi generalmente più secchi, e il monsone di sud-ovest o Huihvangu, da maggio a ottobre, che porta con se piogge e venti più sostenuti. Gli acquazzoni, anche se violenti, sono sempre brevi, e l’aria è  generalmente asciutta. Il maltempo, poi, colpisce zone limitate : se il mare è in burrasca lungo un tratto di costa, sull’altra parte dell’isola, a non più di un Km. di distanza, può essere perfettamente calmo.... tuttavia si registrano forti venti, e quindi mare più agitato, in ottobre ed in novembre. In questo clima subtropicale, raramente il termometro scende al di sotto dei 26 gradi centigradi. Il periodo migliore per una vacanza va dall’inizio di dicembre alla metà di giugno.

TEMPERATURE DURANTE L’ANNO

GEN. 23 - 29 ;  FEB.  24 - 29 ;  MAR.  25 - 30 ;  APR. 27 - 31 ; MAG. 26 - 31 ; GIU. 25 - 30 ; LUG.  24 - 29 ; AGO.  25 - 29 ;  SET.  25 - 29 ;  OTT. 24 - 29 ; NOV. 23 - 29 ; DIC. 23 - 29.

Vaccinazioni e norme igieniche

Per le Maldive nessuna vaccinazione è richiesta.  Si consiglia di portare con sé i medicinali abituali e i più comuni quali antistaminici, antibiotici, disinfettanti intestinali e pomate per eventuali ustioni solari. E’ importante sapere che pur garantendo un buono standard e pur essendo attrezzato per interventi di pronto soccorso. L’ospedale di Male non può essere paragonato ad un ospedale europeo.

Documenti d’entrata

Passaporto in corso di validità per almeno 3 mesi dall’ingresso alle Maldive. Per chi effettua combinazioni con voli Emirates via Dubai, passaporto valido almeno 6 mesi. Il visto di entrata è gratuito e viene dato in arrivo con validità di 30 giorni. Si consiglia di osservare scrupolosamente la norma di legge italiana in merito ai documenti di espatrio dei minori.

Formalità doganali

Gli agenti della dogana sono molto pignoli, soprattutto all’arrivo: niente alcool, niente carne o insaccati di maiale, niente pubblicazioni pornografiche, fucili subacquei. L’introduzione di droghe, anche leggere ed in minima quantità è punibile con il carcere a vita. Alla partenza si pagherà una tassa governativa di 13 USD, si può esportare ciò che si vuole, tranne gusci di tartaruga, corallo nero non lavorato e rami di corallo in genere.

Corrente elettrica

220 V. Sono utilizzabili le spine italiane.

Ora locale

Il fuso orario alle Maldive è di cinque ore in avanti rispetto al meridiano di Greenwich: quattro ore in più rispetto all’Italia in inverno, tre ore in più  quando in Italia è in vigore l’ora legale. Ma qui si vive seguendo il ritmo imposto dal corso del sole, senza preoccuparsi dell’ora esatta. Alcuni villaggi turistici usano aggiungere 1 ora in più rispetto all’ora di Male per consentire agli ospiti di usufruire di più ore di luce.

Giorni festivi

Capodanno, giorno dell’indipendenza (26/27 luglio) festa della Repubblica (11/12 Novembre) e tutte le feste del calendario islamico; il giorno di riposo è il venerdì.

Valuta

La moneta locale è la Rufia delle Maldive. 100 Rufie sono pari a cc. 6,00 Euro ( aggiornato al 12.01.2009). Le carte di credito tipo American Express e VISA e ad eccezione della DINERS, sono accettate quasi ovunque. Attenzione il dollaro nei resort è cambiato al 15% circa in più del valore di mercato. Si consiglia all’arrivo a Male di cambiare, presso la banca in aeroporto, eventuali travel cheques o valuta.

Acquisti

Alle Maldive è possibile acquistare oggetti tipici dell’artgianato locale, parei e tovaglie di seta sia nei resort (più cari) sia durante le visite che vengono effettuate nelle isole non aperte al turismo, ma abitate dai locali. Normalmente è possibile trovare questi oggetti sulla spiaggia presso i venditori ambulanti, contrattando, si può far felice sia chi compra che chi vende. Sono severamente vietati l’esportazione di conchiglie e l’acquisto di animali imbalsamati, carapaci, tartarughe e coralli appartenenti a specie protette. Di conseguenza per evitare spiacevoli conseguenze (anche pecuniarie con multe salatissime da parte della guardia di finanza all’aeroporto), vi consigliami di limitarvi ad acquistare dai venditori ambulanti, magliette e piccoli oggetti d’artigianato.

Cosa portare con sè

Si portino solamente i vestiti necessari per un soggiorno senza lussi, su isole dove l’ideale sarebbe vivere in costume da bagno. Qui si vive sulla spiaggia. Il pezzo forte è quindi il costume da bagno, seguono pareo, t-shirt da giorno, pomeriggio e sera. E’ vivamente consigliato, i primi giorni, fare il bagno con una t-shirt per evitare scottature della pelle. Il nudismo ed il topless sono vietati per legge: coloro i quali praticheranno rischiano di pagare una multa di oltre  USD 1000.
Si sconsiglia di portare gioielli e orologi di valore, ….la sabbia vince sempre….. Tuttavia non si dimentichino sandali, creme protettive ad alta protezione, occhiali da sole e calzature di gomma per camminare nell’acqua bassa senza ferirsi con i coralli.

Franchigia Bagaglio

E’ generalmente permesso il trasporto di Kg. 20 di bagaglio. La DIVING TOUR garantisce con i voli di linea EMIRATES un eccesso bagaglio fino a 30 KG.

Fotografie, materiale relativo, video

E’ consigliabile portare dall’Italia pellicole e cassette in quantità sufficiente al periodo di soggiorno previsto perché non tutto il materiale di consumo è reperibile in queste destinazioni. Attenzione: normalmente dove si trova è molto caro.

Telefoni

Per chiamare le Maldive Dall’Italia è sufficiente comporre il prefisso 0094, seguito dal numero dell’abbonato. Per chiamare l’Italia dalle Maldive comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città italiana e il numero dell’utente. Chiamare direttamente dai villaggi richiede dei costi esagerati e ricordatevi che dopo il quarto squillo, anche se non risponde nessuno. La telefonata verrà addebitata. Al momento l’area ha raggiunto la quasi totale copertura per telefonia mobile GSM; raccomandiamo però di verificare con il proprio gestore l’eventuale copertura ed i relativi costi.

Mance

Gradite ovunque negli alberghi per facchini e camerieri, ma rappresentano comunque una scelta personale. Un gesto nobile è quello di dimostrare la soddisfazione del servizio ricevuto in loco, attraverso il lascito di una buona mancia, che alle Maldive è un’usanza molto diffusa. Per i maldiviani la mancia vuol dire sostentamento in quanto integra considerevolmente i modici stipendi che percepiscono. La loro indole li porta ad essere estremamente discreti e molto gentili.

La cucina

La qualità della cucina dipende soprattutto dal luogo in cui si soggiorna. A volte molto europeizzata, è in genere abbondante e squisita. Il pesce, naturalmente, è gustosissimo e di una freschezza unica. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ci sono pochi crostacei e nessun frutto di produzione locale; quelli che vengono serviti sono importati. L’alimentazione locale è soprattutto a base di riso e pesce. L'acqua non è potabile Consigliamo di non bere acqua corrente. Accertatevi che le bottiglie vengono aperte in vostra presenza.

Tasse di servizio

Tutti i villaggi turistici ed imbarcazioni da Crociera applicano un “service charge” del 10 % su tutti gli extra, escursioni ed attività subacquee acquistati in loco.

Ramadan

Chiamato Ramazam nelle Maldive, questo mese, inizia con la luna piena e termina con l’apparire della nuova luna, è dedicato al digiuno per purificazione. Il mese del Ramadam si basa sul calendario lunare che comprende 12 mesi di 28 giorni. Durante questo mese i musulmani debbono astenersi dal mangiare, dal bere, dal fumare. Non possono avere rapporti sessuali dall’alba al tramonto e anche le ore lavorative subiscono una riduzione. Eccezione per bambini, donne incinte e chi si trova in viaggio. In questi giorni si potrebbero verificare alcuni problemi viaggiando fuori dai resort e visitando le isole locali poiché i piccoli caffè o i negozio sono chiusi durante il giorno per aprire la sera e rimanere aperti fino a notte fonda. 

 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel