Mar RossoEl GounaDiving centerInformazioniImmersioniEscursioni
Alloggi
Tariffe

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

Le piu' belle immersioni di El Gouna

Shaab Ali ( Relitto del Thistelgorm ) Profonditą : 30 mt.

A poche miglia dal Reef di SHA’AB ALI nel Golfo di Suez, il relitto del cargo armato inglese THISTLELGORM giace su un fondale sabbioso a 28 mt. di profondità. Affondato dai tedeschi nel 1941 mentre era alla fonda, fu scoperto per la prima volta da una delle prime spedizioni di Cousteau. Le strutture della nave, stazza 9000 Tonn., risalgono fino a 12 mt. di profondità facilitando l’immersione ai subacquei. L’acqua è spesso torbida e la corrente quasi sempre presente. Il THISTLELGORM trasportava sul ponte 4 vagoni ferroviari, due grossi siluri, automobili, autocarri, due carri armati, motociclette BSA e NORTON, cingoli per carri armati, divise e stivali per la truppa. Il tutto ancora in parte integro e ben riconoscibile. Al relitto vanno dedicate almeno due immersioni.

Shabrur Syul Profonditą : 18 mt. 

A nord est di EL GOUNA, Shabrur Syul è un reef adatto per le immersioni in corrente. Ad una profondità di cc. 30 mt. offre uno spettacolo meraviglioso di alcionari, gorgonie e la possibilità di osservare gli squali pinna bianca.

Sha'Ab Abu Nuhas ( relitti del Carnatic e del Ghiannis ) Profonditą : 15-25 mt.

All’ estremità meridionale di questo reef semiaffiorante vi sono numerosi relitti di epoche diverse ( ben 7 ). Tra questi, i due più affascinanti sono quelli del Carnatic e del Ghiannis D. Il primo, lungo circa 90 mt., giace adagiato su di un fianco con la prua a 16 mt. e la poppa a 24. Di grande effetto è la poppa con la grande elica, la prua con l’anello e i sostegni del bompresso oggi scomparso. Nella stiva si trovano numerose bottiglie di vino tuttora tappate. A circa 60 mt. dal Carnatic giace un altro relitto : Il Ghiannis conosciuto anche con il nome di DANA. E’ consigliabile dirigersi verso la prua per poi procedere verso la poppa che può essere visitata all’interno. La profondità massima è di 28 mt.  Alcune cernie dimorano nel settore centrale del relitto, intorno al quale spesso si avvista pesce di passo, aquile di mare e squali.

Carless Reef Profonditą : 12-35 mt.

Conformità : secca con cappello a 20 mt. E’ il luogo più bello e completo di Hurgada. L’acqua è quasi sempre limpidissima, il corallo è ancora intatto e pinneggiando sulla secca si possono vedere corallo ad ombrello di notevoli dimensioni sotto i quali alloggiano le più curiose varietà di pesci. Seguendo la scarpata in direzione sud è garantito l’incontro con gli squali. La parete est della secca è completamente ricoperta da alcionari. L’enorme quantità di pesci che vi si aggira rendono questa immersione la felicità del più smaliziato dei fotografi subacquei. Carless Reef è inoltre popolata da molte murene che passeggiano tranquillamente tra i coralli.

Umm Gamar Profonditą : 25 mt.

La parete di sud-est precipita oltre i 100 mt. ed è ricca di grotte. Partendo dalla boa di ormeggio e tenendo il reef sulla sinistra, dopo una cinquantina di mt. si raggiunge uno sperone di roccia, con cappello a 18 mt., interamente cavo e pieno di glass-fish, sulla cui sommità si muovono nervosamente alcuni carangidi. Proseguendo si trovano altri due speroni con parecchie spaccature. Su uno di questi si può vedere una vecchia ancora sulla quale è cresciuto un grosso corallo ad ombrello.

Syul Soraya Profonditą : 20 mt.

Un'oasi corallina frequentata da pesci Napoleone e tartarughe marine, Syul Soraya è spettacolare soprattutto per i suoi ricchi colori. A cc. 20 mt. di profondità sono garantiti gli incontri con tutti i pesci tipici del Mar Rosso

Shaab El Erg Profonditą : 15/20 mt.

Situata tra due reef, Shaab El Erg, è meglio conosciuta come la casa dei delfini. E’ quasi certo l’incontro sia fuori che sott’acqua. A soli 15 minuti da Shaab El Erg si può raggiungere Poseidon Reef, il regno dei coralli. Moltitudini di forme e colori caratterizzano questo reef  situato a soli 15 mt. di profondità.

 

 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel