Sud Africa

InformazioniImmersioniEscursioni
Alloggi
Tariffe

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

Lingua

11 sono le lingue m ala più parlata oltre all’ inglese è lo zulu e l’ Afrikaans.

Religione

La maggioranza della popolazione è musulmana, la restante parte è cristiana. La poligamia, sebbene non proibita dalla legge islamica è oggi praticamente scomparsa.

Clima

Il Sud Africa, essendo nell’’emisfero australe ed immediatamente a Sud del Tropico del Capricorno, è caratterizzato da un clima secco e mite. Rispetto all’ Europa le stagioni sono invertite: le nostre estati sono i loro inverni e viceversa. A secondo della zona che s’intende visitare le temperature possono variare dai 3 ai 23 gradi in inverno e dai 14 ai 30 gradi in estate.
Lungo le coste Orientali, lambite dall’ Oceano Indiano, la corrente proveniente dal Mozambico mitiga il cliam e lo rende temperato tutto l’anno, mentre lungo le coste Occidentali, interessate dalla corrente dell’oceano atlantico il clima è più secco. Non esiste uan vera e propria stagione delle piogge, comunque è più facile trovare una bella giornata di sole che di pioggia.

TEMPERATURE DURANTE L’ANNO

ARIA :

GEN. 21; FEB. 21; MAR. 20; APR. 20; MAG. 19; GIU. 16; LUG. 16; AGO. 18;  SET. 20;  OTT.  21;  NOV. 21;  DIC .  22;

ACQUA :

GEN. 22; FEB. 22; MAR. 21; APR. 21; MAG. 21; GIU. 21; LUG. 20; AGO. 20; SET. 21; OTT. 21; NOV. 21; DIC. 22;

Vaccinazioni e norme igieniche.

Nessuna vaccinazione è richiesta, ma è consigliabile la profilassi antimalarica per chi visita i parchi nazionali tuttavia la maggior parte delle Riserve denominate “Malaria Free” consentono di soggiornare senza la necessità di sottoporsi ad alcuna profilassi. E' consigliabile portare con sé i medicinali personali, disinfettanti intestinali, antibiotici e collirio.

Documenti d’entrata.

Bisogna essere in possesso di passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data d’ingresso nel Paese. Le autorità sudafricane richiedono inoltre che il passaporto abbia almeno due pagine consecutive libere da altri timbri od annotazioni nella sezione riservata ai visti di ingresso.
Non è richiesto alcun visto. All’ arrivo in aeroporto viene rilasciato un permesso temporaneo di permanenza valido fino alla data di rientro del biglietto aereo. Il genitore che viaggia con i figli minori senza la presenza del secondo genitore, deve avere con se l'assenso scritto del secondo genitore che non parte vidimato dalle autorità di polizia. La mancanza di questi requisiti comporterà il rifiuto dell'imbarco alla partenza o il rimpatrio forzato dal Sudafrica.

Formalità doganali.

E’ vietata l'importazione di: droghe e stupefacenti, armi da fuoco, esplosivi, fuochi artificiali, pubblicazioni od oggetti di carattere osceno o pornografico, veleni o sostanze tossiche. E’ possibile importare valuta locale fino ad un massimo di 500 Rand. Nessun limite per la valuta straniera anche se oltre una certa cifra è bene dichiararla.
L'esportazione di monete d'oro, collezioni di monete antiche, francobolli, oro grezzo ed imitazioni di banconote sudafricane deve essere accompagnata da un'autorizzazione da richiedere presso il “General Manager Exchange Control Department” - South African Reserve Bank - P.O. Box 3125 - Pretoria 0001”.

Corrente elettrica.

La corrente elettrica erogata è 220/230 V. Le prese hanno 3 grossi spinotti rotondi quindi occorre munirsi di adattatore universale reperibile in loco.

Ora locale.

L’ora unificata in Sud Africa è di due ore in avanti rispetto al Gmt Time quindi soltanto una avanti rispetto all’ Italia. Nel paese non è adottata l’ora legale quindi quando la stessa entra in vigore in Italia non c’è differenza tra i due paesi

Valuta.

La moneta locale è il Rand, pari a circa 0,1 euro (100 Rand = cc. 10 Euro aggiornato al 01.12.2007). I Rand non sono reperibili in Italia ed al rientro non è possibile cambiarli in Euro. Si consiglia di effettuare il cambio presso le Banche locali. Le maggiori carte di credito sono accettate quasi ovunque., tuttavia le nuove carte elettroniche con codici particolari non sempre sono utilizzabili.

Acquisti.

La moneta locale è il Rand, pari a circa 0,1 euro (100 Rand = cc. 10 Euro aggiornato al 01.12.2007). I Rand non sono reperibili in Italia ed al rientro non è possibile cambiarli in Euro. Si consiglia di effettuare il cambio presso le Banche locali. Le maggiori carte di credito sono accettate quasi ovunque., tuttavia le nuove carte elettroniche con codici particolari non sempre sono utilizzabili.

Abbigliamento.

Dipende dalla stagione e dall’area visitata. Ad ogni modo si consigliano abiti leggeri e comodi mentre per la sera è bene avere con sé golf, maglie di cotone e qualche felpa per contrastare le escursioni termiche sia in città che in safari. Per questi ultimi consigliamo abiti dalla tonalità chiare in modo tale da essere in perfetta armonia con i colori della natura. Durante il loro inverno e specialmente nella zona di meridionale di Cape Town è opportuno avere con sé una giacca vento e cappello di lana.

Franchigia Bagaglio.

E' generalmente permesso il trasporto di Kg. 20 di bagaglio. DIVING TOUR garantisce con i voli EMIRATES e BRITISH AIRWAYS un eccesso fino a 30 Kg.

Telefoni.

Per chiamare in Italia occorre compilare lo 0939 + il numero compreso dello 0. I cellulari italiani funzionano in quasi tutto il Sud Africa ad eccezione della maggior parte dei parchi e riserve.

Mance.

Le mance, ovviamente non obbligatorie, si aggirano all’incirca intorno al 10 %

La cucina

La cucina sudafricana è ricca di ingredienti freschi di ottima qualità, carne, pesce e crostacei, frutta, legumi, verdura, tuttavia la "lavorazione" delle pietanze è molto semplice e poco elaborata, con sapori forti e speziati. Si possono comunque mangiare senza problemi i "bredies", ovvero stufati a base di carne e verdura, il "bobotie" (trito di carne con molti aromi), i "sosaties" (spiedini assai diffusi); anche il pesce viene cucinato con verdure e spezie; Molto gradevoli, una vera sorpresa, i vini sudafricani (bianchi, rossi e rosati); ottima la birra locale.

 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel